Padre

Padre, perdonami perché ho peccato:
di tutte le vite che mi hai dato
ho seguito un ghiribizzo di verso.

Le scodelle si svuotano,
si installano parabole
e ho rilegato d’agio
cose deprecabili, umane,
o –peggio- non l’ho fatto.

E tu non dormirai sonni tranquilli,
né sicuri, né comodi,
ma tra tutti i nomadi, al freddo,
io sarò quello che guarda le stelle.

 

IMG_5433dd

30 pensieri su “Padre

      • Per quellochenonhodetto!
        Ricordi il celebre aforisma di O.Wilde, relativo al guardare le stelle?

        Sì, nomadi INSIEME.
        Tutti noi nomadi INSIEME.
        INSIEME
        Che bella parola se detta da persone vere!
        INSIEME, noi nomadi, a guardare le stelle, con un sorriso sulle labbra e negli occhi.
        E caldi dentro anche se la notte è fredda.
        gb
        🙂

      • “Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle”

        Il tuo entusiasmo è contagioso gelsobianco! 😀 Spero di aver azzeccato la citazione…
        Buongiorno e mille sorrisi da nomade per te!

      • “Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle.”
        (Oscar Wilde, Il ventaglio di lady Windermere, 1892)
        Ne ha scritto molti altri Wilde sulle stelle.
        Hai indovinato! 😉

        Un sorriso caldo da nomade.
        gb

  1. La rileggo e la rileggo, per carpirne ogni piccola sfumatura… Non è facile, in realtà, poichè sto scoprendo, almeno credo, o almeno per quanto mi riguarda, molti significati nascosti tra questi versi amari e pieni di speranza allo stesso tempo. Un giorno riuscirai a far tue le stelle…
    Abbraccio,
    Andrea

    p.s. la foto è splendida! Sempre più brava, complimenti!!!

    • Hai tutte le chiavi per leggermi, o quasi, se scopri dei sensi nuovi raccontameli 🙂

      “Splendida” forse è un po’ troppo per questo autoscatto, mi sento sempre ferma al solito livello (e lo sono, fidati!)

      Grazie di tutto Andrea (soprattutto della realtà che mi auguri)!

Rispondi

